martedì 10 marzo 2015

Attenzione alle RCAuto gratuite

Le AACC hanno segnalato all'Autority delle assicurazioni (IVASS), che le polizze gratuite offerte da alcune case automobilistiche in caso di acquisto dell'autovettura nascondono dei "trabocchetti".

Infatti l'Istituto di vigilanza ha riscontrato che "la copertura r.c.auto gratuita viene concessa solitamente nel caso in cui il veicolo sia acquistato con finanziamento e che generalmente la polizza viene stipulata tramite c.d. “libro matricola” e con la formula tariffaria a franchigia.

"Per la persona assicurata da più anni con la formula tariffaria Bonus-Malus, che abbia accettato la polizza gratuita iscritta a libro matricola o con formula “a franchigia”, si pone il problema della perdita della storia assicurativa pregressa in quanto all'assicurato, al termine del periodo di gratuità non verrebbe rilasciato un attestato di rischio a suo nome; pertanto, qualora l’assicurato, al termine del periodo promozionale, volesse tornare ad una tariffa Bonus-Malus, il suo contratto verrebbe inserito nuovamente in classe di ingresso".



Nessun commento:

Posta un commento