Stampa

Comunicato stampa del 27/11/2015

Oggi, 27 novembre, dalle ore 11,20 alle ore 13,00 si è svolto l’incontro previsto tra le associazioni dei consumatori - ADOC, ASSOUTENTI, CODICI e MOVIMENTO CONSUMATORI - con circa 140 studenti dell’I.T. Tito Acerbo di Pescara sul tema “L’energia costa, conosciamola per usarla bene” grazie all’interesse del Dirigente scolastico, prof.ssa Annateresa Ronchi e del Vice-Preside, prof.  Stefano Biocca ed alla collaborazione di Terna SpA.

Hanno introdotto i lavori:
- il responsabile del settore energia e gas dell’ADOC, Dario Del Grosso, che oltre ai ringraziamenti, si è soffermato sull’energia e l’ambiente,
- mentre, il presidente di Assoutenti Abruzzo, Quirino Morelli, ha descritto il ruolo delle AA.CC. (associazioni dei consumatori).

Successivamente l’Avv. Stefania Colella, di Assoutenti, ha presentato una serie di slide sul tema de “il risparmio energetico fai da te” analizzando in particolare, le filiere del mercato elettrico e del gas nelle sue componenti legali (monopolio, mercato libero e tutelato) e una serie di dati sull’energia rinnovabile.

E’ stato poi presentato e commentato l’ultimo spot pubblicitario dell’ENEL in onda sulle reti nazionali in questi giorni e Dario Del Grosso ha proseguito il convegno sull’argomento del risparmio energetico.

In seguito, è stata proiettata e commentata una parte della trasmissione di Superquark – RAI1 “Il risparmio energetico a casa” in particolare, sulla coibentazione degli edifici.

Ha concluso i lavori l’Avv. Alba Di Francescantonio, di Codici, che ha sollecitato i ragazzi sulle problematiche del costo della bolletta energetica.


***

Comunicato stampa del 25/11/2015:

Le associazioni dei consumatori, ADOC, ASSOUTENTI, CODICI e MOVIMENTO CONSUMATORI, il 27 novembre, dalle ore 11,15 alle ore 13,10, incontreranno le quinte dell’I.T. Tito Acerbo di Pescara sul tema “L’energia costa, conosciamola per usarla bene”. 

***

Il 16 luglio 2015, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà la conferenza stampa per la presentazione della “Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, realizzata dal Notariato e 10 Associazioni dei Consumatori, tra le quali anche Assoutenti, per offrire ai cittadini uno strumento di informazione sul ruolo del notaio e le garanzie offerte a tutela dei loro beni.



















  
COMUNICATO STAMPA

Crisi economica: al via EconomiAmica la campagna nazionale di educazione finanziaria di PattiChiari e quattordici Associazioni dei Consumatori dedicata ai cittadini adulti per parlare di economia, denaro e risparmio

Incontri territoriali info-educativi per gli adulti e Giornate della cittadinanza economica con un obbiettivo unico e condiviso: diffondere la cultura della consapevolezza economica

Milano, 22 ottobre 2013 – L’educazione finanziaria è un aspetto fondamentale nella vita di ogni persona, ma oggi saper scegliere quanto e come risparmiare, quanto e come consumare, come provvedere alla propria pensione o alle spese sanitarie da affrontare nella prospettiva di un allungamento temporale dell’aspettativa di vita diventa sempre più complesso, soprattutto in relazione ai cambiamenti che hanno interessato lo scenario economico globale. La crisi in atto aumenta di fatto la complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone ed è per questa ragione che le Associazioni dei Consumatori, il Consorzio PattiChiari e le banche hanno attivato un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario, indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse.

“EconomiAmica”  nasce come una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini adulti, con l’obiettivo di stimolare, attraverso incontri con esperti qualificati delle banche e delle Associazioni dei Consumatori, una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rapporto rischio – rendimento finanziario.  

Ampiamente diffusa su tutto il territorio nazionale, “EconomiAmica”, rappresenta una delle iniziative che le banche italiane insieme alle Associazioni dei Consumatori hanno realizzato concretamente per rendere la cultura finanziaria sempre più tangibile e diffusa e si inserisce nella scia dei numerosi progetti formativi che da anni vedono coinvolti con successo il mondo bancario le Associazioni. Migliorare il livello di cultura economica dei cittadini è infatti una priorità, oltre che per favorire la crescita economica, anche per rispondere alle esigenze sociali emerse a seguito della crisi. L’attuale scenario economico ha messo al centro dell’attenzione di tutti i Paesi il rapporto tra finanza e cittadini e, di conseguenza, la relazione tra conoscenza economica, responsabilità individuale ed autonomia delle scelte. L’educazione finanziaria è passata da materia per “addetti ai lavori” a competenza di base racchiusa nel più ampio concetto di cittadinanza economica. Di fatto, è passata dalla sfera delle competenze individuali a quella pubblica. Per questa ragione “EconomiAmica”  presenta due differenti livelli di interazione: da un lato una serie di incontri territoriali, che si svolgeranno presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori o di altri enti interessati ad ospitarli e, dall’altro, l’organizzazione delle “Giornate della cittadinanza economica” che prevedono una tavola rotonda che coinvolge diversi relatori pubblici, privati, istituzionali e sociali, nonché le banche interessate. Gli incontri territoriali si svolgeranno a Napoli, Polignano a Mare, Catania, Pescara, Cosenza, Potenza, Forlì, Roma, Treviso, Mantova, Varese, Bergamo, Milano, Lainate, Asti, Spoleto e Genova mentre le “Giornate della cittadinanza economica” a Sassari, Ancona, Perugia, Pordenone, Matera e Milano.

Tutte queste iniziative necessitano del coinvolgimento crescente di una serie di attori della vita istituzionale, sociale, economica per attivare una rete di collaborazione per la diffusione dell’educazione finanziaria sul territorio di riferimento. I momenti formativi dedicati ai cittadini sono gestiti dalle Associazioni dei Consumatori in collaborazione con le banche aderenti - interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti - possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare. “EconomiAmica” è realizzata grazie a Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

****

PattiChiari è un consorzio di 64 banche , rappresentative del 71%  degli sportelli presenti in Italia, che promuove un insieme di iniziative per migliorare la relazione banca-cliente su alcuni rilevanti aspetti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l'assistenza e la sicurezza. PattiChiari è attivo nella diffusione dell'educazione finanziaria con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio. Il Consorzio si caratterizza per una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e al mondo accademico. 



IL NUOVO LOGO CORPORATE DI ASSOUTENTI
CREATO DA SPT COMMUNICATION



 Roma 4 aprile 2013 - Assoutenti, Associazione Nazionale Utenti dei Servizi Pubblici, presenta il nuovo logo corporate.


Per questo importante lavoro di restyling, l’Associazione si è affidata all'agenzia Spt communication.

La volontà di Assoutenti è di comunicare in maniera semplice e moderna l'identità dell'azienda, rendendo più moderno il logo storico nato nel 1982, ma senza stravolgere l’identità e l’impronta originaria.

"Il nuovo logo - afferma Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti - risponde all'esigenza di comunicare la modernizzazione che l’Associazione ha sviluppato nel corso dei 30 anni. Grazie al lavoro dell'agenzia, è stato valorizzato lo spirito comunicativo, arrotondando le forme e utilizzando il fumetto sia per interpretare ‘un dialogo’ tra l’associazione e gli utenti, sia per integrare  la simbologia moderna della comunicazione telematica".

Un breve profilo di Assoutenti
 L’Assoutenti è un’associazione di utenti e consumatori fondata nel 1982, membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, ed è riconosciuta rappresentativa a livello nazionale ai sensi del Codice del Consumo.
Scopo dell’Associazione è il riconoscimento dei diritti fondamentali dei consumatori e, in particolare, la tutela degli utenti dei servizi pubblici nonché favorire la partecipazione dei cittadini  alle scelte delle amministrazioni pubbliche e delle aziende di servizi.

L’Associazione ha per obiettivi la socialità di servizi efficienti e la libertà del mercato basato sui principi di concorrenza regolata da Autorità Garanti dotate di reale indipendenza e autonomia.

Maria Alliney - Ufficio stampa Assoutenti - 06-6833617  - m.alliney@assoutenti.it


Nessun commento:

Posta un commento