Comunicato stampa del 27/11/2015
Oggi, 27 novembre, dalle ore 11,20 alle ore 13,00 si è
svolto l’incontro previsto tra le associazioni dei consumatori - ADOC,
ASSOUTENTI, CODICI e MOVIMENTO CONSUMATORI - con circa 140 studenti dell’I.T.
Tito Acerbo di Pescara sul tema “L’energia costa, conosciamola per usarla bene”
grazie all’interesse del Dirigente scolastico, prof.ssa Annateresa Ronchi e del
Vice-Preside, prof. Stefano Biocca ed
alla collaborazione di Terna SpA.
Hanno introdotto i lavori:
- il responsabile del settore energia e gas dell’ADOC, Dario
Del Grosso, che oltre ai ringraziamenti, si è soffermato sull’energia e
l’ambiente,
- mentre, il presidente di Assoutenti Abruzzo, Quirino
Morelli, ha descritto il ruolo delle AA.CC. (associazioni dei consumatori).
Successivamente l’Avv. Stefania Colella, di Assoutenti, ha
presentato una serie di slide sul tema de “il risparmio energetico fai da te”
analizzando in particolare, le filiere del mercato elettrico e del gas nelle
sue componenti legali (monopolio, mercato libero e tutelato) e una serie di
dati sull’energia rinnovabile.
E’ stato poi presentato e commentato l’ultimo spot
pubblicitario dell’ENEL in onda sulle reti nazionali in questi giorni e Dario
Del Grosso ha proseguito il convegno sull’argomento del risparmio energetico.
In seguito, è stata proiettata e commentata una parte della
trasmissione di Superquark – RAI1 “Il risparmio energetico a casa” in
particolare, sulla coibentazione degli edifici.
Ha concluso i lavori l’Avv. Alba Di Francescantonio, di
Codici, che ha sollecitato i ragazzi sulle problematiche del costo della
bolletta energetica.
***
Comunicato stampa del 25/11/2015:
Le associazioni dei consumatori,
ADOC, ASSOUTENTI, CODICI e MOVIMENTO CONSUMATORI, il 27 novembre, dalle ore
11,15 alle ore 13,10, incontreranno le quinte dell’I.T. Tito Acerbo di Pescara
sul tema “L’energia costa, conosciamola per usarla bene”.
***
Il 16 luglio 2015, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà la conferenza stampa per la presentazione della “Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, realizzata dal Notariato e 10 Associazioni dei Consumatori, tra le quali anche Assoutenti, per offrire ai cittadini uno strumento di informazione sul ruolo del notaio e le garanzie offerte a tutela dei loro beni.
COMUNICATO STAMPA
Crisi economica: al
via EconomiAmica la campagna nazionale di educazione finanziaria di PattiChiari
e quattordici Associazioni dei Consumatori dedicata ai cittadini adulti per
parlare di economia, denaro e risparmio
Incontri territoriali info-educativi per gli
adulti e Giornate della cittadinanza economica con un obbiettivo unico e
condiviso: diffondere la cultura della consapevolezza economica
Milano,
22 ottobre 2013 – L’educazione finanziaria è un aspetto fondamentale nella vita
di ogni persona, ma oggi saper scegliere quanto e come risparmiare, quanto e
come consumare, come provvedere alla propria pensione o alle spese sanitarie da
affrontare nella prospettiva di un allungamento temporale dell’aspettativa di
vita diventa sempre più complesso, soprattutto in relazione ai cambiamenti che
hanno interessato lo scenario economico globale. La crisi in atto aumenta di
fatto la complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone ed è per
questa ragione che le Associazioni dei Consumatori, il Consorzio PattiChiari e
le banche hanno attivato un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i
risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario,
indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse.
“EconomiAmica”
nasce come una campagna di
sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini
adulti, con l’obiettivo di stimolare, attraverso incontri con esperti
qualificati delle banche e delle Associazioni dei Consumatori, una gestione più
consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse
quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto
corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rapporto rischio – rendimento finanziario.
Ampiamente
diffusa su tutto il territorio nazionale, “EconomiAmica”, rappresenta una
delle iniziative che le banche italiane insieme alle Associazioni dei
Consumatori hanno realizzato concretamente per rendere la cultura finanziaria
sempre più tangibile e diffusa e si inserisce nella scia dei numerosi progetti
formativi che da anni vedono coinvolti con successo il mondo bancario le
Associazioni. Migliorare il livello di cultura economica dei cittadini è
infatti una priorità, oltre che per favorire la crescita economica, anche per
rispondere alle esigenze sociali emerse a seguito della crisi. L’attuale
scenario economico ha messo al centro dell’attenzione di tutti i Paesi il
rapporto tra finanza e cittadini e, di conseguenza, la relazione tra conoscenza
economica, responsabilità individuale ed autonomia delle scelte. L’educazione
finanziaria è passata da materia per “addetti ai lavori” a competenza di base
racchiusa nel più ampio concetto di cittadinanza economica. Di fatto, è passata
dalla sfera delle competenze individuali a quella pubblica. Per questa ragione “EconomiAmica”
presenta due differenti livelli
di interazione: da un lato una serie di incontri territoriali, che si
svolgeranno presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori o di altri enti
interessati ad ospitarli e, dall’altro, l’organizzazione delle “Giornate
della cittadinanza economica” che prevedono una tavola rotonda che
coinvolge diversi relatori pubblici, privati, istituzionali e sociali, nonché
le banche interessate. Gli incontri territoriali si svolgeranno a
Napoli, Polignano a Mare, Catania, Pescara, Cosenza, Potenza, Forlì, Roma,
Treviso, Mantova, Varese, Bergamo, Milano, Lainate, Asti, Spoleto e Genova
mentre le “Giornate della cittadinanza economica” a Sassari, Ancona,
Perugia, Pordenone, Matera e Milano.
Tutte
queste iniziative necessitano del coinvolgimento crescente di una serie di
attori della vita istituzionale, sociale, economica per attivare una rete di collaborazione per la
diffusione dell’educazione finanziaria sul territorio di riferimento. I momenti
formativi dedicati ai cittadini sono gestiti dalle Associazioni dei Consumatori
in collaborazione con le banche aderenti - interlocutori preparati e
pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti
come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana
e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti - possono
rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare. “EconomiAmica” è realizzata grazie a
Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva,
Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori,
Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale
Consumatori.
PattiChiari è un consorzio di 64 banche ,
rappresentative del 71% degli sportelli presenti in Italia, che promuove
un insieme di iniziative per migliorare la relazione banca-cliente su alcuni
rilevanti aspetti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l'assistenza e
la sicurezza. PattiChiari è attivo nella diffusione dell'educazione finanziaria
con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti
universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche
consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per
sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in
particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio. Il Consorzio
si caratterizza per una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni
dei Consumatori e al mondo accademico.
IL NUOVO LOGO CORPORATE DI ASSOUTENTI
CREATO DA SPT COMMUNICATION
Per questo importante lavoro di restyling, l’Associazione si è affidata all'agenzia Spt communication.
La volontà di Assoutenti è di comunicare in maniera semplice e moderna l'identità dell'azienda, rendendo più moderno il logo storico nato nel 1982, ma senza stravolgere l’identità e l’impronta originaria.
"Il nuovo logo -
afferma Furio Truzzi,
Presidente di Assoutenti - risponde all'esigenza di comunicare la
modernizzazione che l’Associazione ha sviluppato nel corso dei 30 anni. Grazie
al lavoro dell'agenzia, è stato valorizzato lo spirito comunicativo, arrotondando
le forme e utilizzando il fumetto sia per interpretare ‘un dialogo’ tra
l’associazione e gli utenti, sia per integrare la simbologia moderna della comunicazione
telematica".
Un breve profilo di Assoutenti
L’Assoutenti è
un’associazione di utenti e consumatori fondata nel 1982, membro del Consiglio
Nazionale dei Consumatori e Utenti, ed è riconosciuta rappresentativa a livello
nazionale ai sensi del Codice del Consumo.
Scopo dell’Associazione è il
riconoscimento dei diritti fondamentali dei consumatori e, in particolare, la
tutela degli utenti dei servizi pubblici nonché favorire la partecipazione dei
cittadini alle scelte delle
amministrazioni pubbliche e delle aziende di servizi.
L’Associazione ha per obiettivi
la socialità di servizi efficienti e la libertà del mercato basato sui principi
di concorrenza regolata da Autorità Garanti dotate di reale indipendenza e
autonomia.
Maria Alliney - Ufficio
stampa Assoutenti - 06-6833617 - m.alliney@assoutenti.it
Nessun commento:
Posta un commento