giovedì 27 febbraio 2014

Presentato a Pescara il vademecum sui servizi postali

Presentato oggi, preso la Filiale pescarese di corso Vittorio Emanuele, il nuovo libretto informativo “Poste: lo sapevi che…?”, realizzato da Poste Italiane in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. Il vademecum, scaricabile online alla seguente pagina http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/Brochure_servizi_semplificano_vita.pdf e in distribuzione gratuita presso 275 uffici postali in Abruzzo, è stato concepito e si propone come strumento funzionale a fornire delle risposte alle più frequenti domande dei cittadini con una serie di informazioni in grado di orientare la scelta dei servizi di Poste Italiane partendo dalle necessità dei consumatori.

Alla tappa abruzzese hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle Poste Italiane, l'Adiconsum, l'Arco, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.


Il manuale riporta i prodotti postali elencati secondo le specifiche esigenze della clientela, ma anche i servizi della Pubblica Amministrazione che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini attraverso la rete “Sportello Amico” (in Abruzzo ne sono 203), per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, la richiesta di certificati anagrafici, certificati Inps e visure catastali. 

In particolare, il volumetto fornisce informazioni utili sui servizi di consegna personalizzata della corrispondenza, garantiti dal “postino telematico”, ovvero il portalettere dotato di palmare e pos che porta a domicilio, oppure presso la propria sede di lavoro, quei servizi per cui normalmente è necessario recarsi in un ufficio postale. Una sezione del libretto è inoltre dedicata alle Associazioni dei Consumatori, con una presentazione delle principali attività ed iniziative.

Dalla collaborazione tra Poste Italiane e le Associazioni dei Consumatori è nata anche la procedura di Conciliazione, disponibile dal 2002 per risolvere in modo semplice, veloce e gratuito eventuali controversie per i prodotti postali. Si tratta di un rimedio extragiudiziale che può essere avviato nei casi in cui il cliente, dopo aver effettuato un reclamo, ritenesse non soddisfacente il relativo indennizzo riconosciuto dalla Carta della Qualità dei Servizi Postali oppure in caso di mancata risposta.


Nessun commento:

Posta un commento